Abstract |
Il progetto di ricerca si fonda sulla collaborazione tra il Dipartimento Formazione e Apprendimento della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana, l’Ufficio dell’Insegnamento Medio e dall’Ufficio delle Scuole Comunali del Canton Ticino, e l’Istituto di Italianistica dell’Università di Basilea. L’obiettivo generale della ricerca è la progettazione di un percorso di didattica della scrittura aggiornato alle esigenze comunicative della società odierna, che tenga conto del quadro linguistico attuale – con le sue intersezioni di lingua scritta, lingua parlata e comunicazione mediata dal computer –, che sia incentrato sul ruolo fondamentale della revisione del testo scritto e che porti all’integrazione nei piani di studio (della scuola elementare e della scuola media, e anche della formazione degli insegnanti, missione precipua del DFA) di pratiche didattiche innovative di tipo laboratoriale, all’insegna della continuità didattica tra ordini scolastici differenti (tema di particolare importanza, come dimostra il programma HarmoS). L’individuazione di questi obiettivi nasce dalla convergenza di due diversi piani di osservazione: da un lato, la situazione critica in cui versa la competenza di scrittura negli allievi di scuola elementare e di scuola media; dall’altro, le lacune riscontrate in letteratura per ciò che concerne, dal punto di vista applicativo, una didattica della scrittura che dia il necessario rilievo alla fase della revisione testuale e, dal punto di vista teorico, una descrizione rigorosa dei tratti tipici dell’italiano scritto attuale, tra tendenze proprie del parlato e lingua mediata dalla rete. Per ottenere i risultati auspicati si partirà da un’analisi scientifica – condotta grazie al ricorso a strumenti metodologici costruiti dall’equipe di Basilea – di corpora di dati raccolti nelle scuole elementari e medie del Canton Ticino (scritti di allievi su una traccia fornita dai ricercatori) e in data-base già esistenti, cui si aggiungeranno campionature di scrittura CMC. L’analisi porterà alla definizione del quadro linguistico teorico di riferimento, fondamentale per interpretare le caratteristiche della scrittura prodotta in ambito scolastico: si tratterà, in definitiva, di confrontare i dati ottenuti dall’analisi dei corpora legati alla CMC con quelli raccolti nelle scuole ticinesi, e di farli dialogare tra loro, al fine di individuare tendenze comuni e differenze. La conoscenza approfondita della norma dello scritto-scritto e di quella in fieri della comunicazione mediata dal computer forniranno gli strumenti idonei per una lucida valutazione dello stato della scrittura di giovani apprendenti in situazione scolastica, in modo da arrivare a coglierne tutte le peculiarità linguistiche significative per la questione della norma (grafia, lessico, morfologia, sintassi, interpunzione, testualità).
http://www.italianistik.unibas.ch/albo/FNRS116900.pdf |
|
ID |
Kreditinhaber |
Kooperationspartner |
Institution |
Laufzeit - von |
Laufzeit - bis |
|
961748 |
Ferrari, Angela |
Fornara, Simone |
Dipartimento Formazione e Apprendimento (DFA) della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI) |
01.12.2011 |
01.12.2014 |
|
961752 |
Ferrari, Angela |
Moretti, Alessandra |
Ufficio dell’Insegnamento Medio (Scuola media–UIM) |
01.12.2011 |
01.12.2014 |
|
961775 |
Ferrari, Angela |
Guaita, Marco |
Ufficio dell’Insegnamento Medio (Scuola media–UIM) |
01.12.2011 |
01.12.2014 |
|