Data Entry: Please note that the research database will be replaced by UNIverse by the end of October 2023. Please enter your data into the system https://universe-intern.unibas.ch. Thanks
Alle sponde del tempo consunto : Carlo Emilio Gadda dalle poesie guerra al "Pasticciaccio"
Publisher
Effigie
Place of Publication
Milano
ISSN/ISBN
978-88-89416-81-5
Series title
Saggi e documenti
Volume
4
Keywords
Carlo Emilio Gadda, poesie, "Madonna dei filosofi", "Castello di Udine", "Cognizione del dolore", "Pasticciaccio", filologia d’autore, onomastica, topografia, Prima Guerra mondiale
Abstract
Il libro propone in una raccolta organica otto saggi dedicati a vari aspetti dell’opera di Carlo Emilio Gadda: dai primi esercizi poetici – che per la difficile disponibilità dei testi (e poi il rapido esaurimento dell’edizione critica) sono rimasti a lungo trascurati, se non ignorati – fino al Pasticciaccio, passando attraverso le esperienze narrative del Castello di Udine, della Madonna deiFilosofi e soprattutto della Cognizione del dolore. L’esercizio poetico, praticato in maniera desultoria e quasi in segreto, mai approdato a una raccolta d’autore, anzi ostinatamente censurato, accompagna il prosatore fino ad anni tardi e ha avuto un’importanza straordinaria nella genesi della sua scrittura più alta. Il recupero di questa esperienza lirica, pur non eccelsa, consente uno sguardo in parte nuovo anche sul Gadda maggiore, mostrando in maniera non mediata la nascita di temi e ossessioni poi ricorrenti nel prosatore, ma anche il fissarsi di forme e tecniche espressive della sua scrittura. Gli studi qui raccolti propongono inoltre un’indagine a largo raggio della pagina gaddiana, dove confluiscono con geniale contaminazione le componenti più eterogenee. L’analisi non è limitata a fonti e modelli letterari, o a precedenti nello stesso genere di scrittura, ma cerca di far reagire l’opera con altre suggestioni – iconografiche, storiche, scientifiche – in una ricerca che coinvolge altre arti e ambiti del sapere di volta in volta funzionali all’interpretazione di una scrittura al più alto grado allusiva: a conferma della stratificazione, non solo verbale, di cui ogni parola (non solo letteraria) è portatrice. Le immagini, soprattutto fotografiche, che accompagnano i saggi ne accrescono lo spessore di lettura, offrendo al lettore una sorta di complemento iconografico e storico alle suggestioni e alle ipotesi critiche in senso stretto, con un incremento di senso dell’intera raccolta.