|
Progressioni. Strumenti testuali per l’insegnamento della scrittura
Project funded by own resources |
Project title |
Progressioni. Strumenti testuali per l’insegnamento della scrittura |
Principal Investigator(s) |
Ferrari, Angela
|
Project Members |
Pecorari, Filippo Toth, Zuzana Lala, Letizia
|
Organisation / Research unit |
Departement Sprach- und Literaturwissenschaften / Fachbereich Iberoromanistik, Departement Sprach- und Literaturwissenschaften / Italienische Linguistik (Ferrari) |
Project start |
01.09.2022 |
Probable end |
31.08.2024 |
Status |
Active |
Abstract |
Il progetto intende mettere a frutto il modello di testualitą elaborato a Basilea (Basel Model) negli scorsi vent'anni al fine di ideare una didattica della scrittura che sia capace di andare oltre il lessico e la sintassi. Al centro dell'interesse ci sarą in particolare la micro-testualitą, vale a dire i modi in cui il testo, nel passaggio da un periodo ai successivi, progredisce sui piani tematico, logico-argomentativo e enunciativo, sia dal punto di vista concettuale che linguistico. Ne uscirą un manuale che sarą indirizzato alle insegnanti e agli insegnanti delle scuole medie della Svizzera italiana.
Oltre a Angela Ferrari e a Alessandra Moretti, nella ricerca sono coinvolti Nicola Selvitella (insegnante alle scuole medie), Filippo Pecorari (ricercatore e incaricato di insegnamento all'Universitą di Basilea), Zuzana Tóth (ricercatrice Marie Curie, Universitą di Bratislava, Universitą di Modena e Reggio Emilia, Universitą di Basilea) e Letizia Lala (ricercatrice e docente, Universitą di Losanna e Universitą di Basilea).
|
Financed by |
Other funds
|
|
|
|
MCSS v5.8 PRO. 0.361 sec, queries - 0.000 sec
©Universität Basel | Impressum
| |
19/04/2024
Research Database / FORSCHUNGSDATENBANK
|