Italmatica. Comprendere la matematica a scuola, tra lingua comune e linguaggio specialistico
Project funded by own resources
Project title Italmatica. Comprendere la matematica a scuola, tra lingua comune e linguaggio specialistico
Principal Investigator(s) Sbaragli, Silvia
Co-Investigator(s) Ferrari, Angela
Organisation / Research unit Departement Sprach- und Literaturwissenschaften / Italienische Linguistik (Ferrari)
Project Website http://www.supsi.ch/dfa/ricerca/progetti/dettaglio.6052.backLink.4e625083-6e7f-4fba-9cb4-714d0b380b1b.html
Project start 01.08.2018
Probable end 31.08.2021
Status Active
Abstract

La comprensione del linguaggio della matematica è considerata dalla ricerca in didattica della matematica uno dei maggiori ostacoli per l’apprendimento della disciplina. Il progetto Italmatica vuole rispondere a questa problematica, per i livelli di scuola elementare e media, configurandosi come un progetto di ricerca-intervento. Esso è finalizzato al raggiungimento dei seguenti marco-obiettivi, che corrispondono a tre fasi del progetto: * analizzare le caratteristiche del linguaggio matematico adoperato nei testi scolastici tramite diverse chiavi di lettura, nella sua specificità di linguaggio specialistico-disciplinare e in rapporto all’uso comune della lingua; * analizzare la comprensione da parte degli allievi di una selezione di testi matematici e individuare in quali aspetti si annidano le eventuali difficoltà; * sulla base dei dati raccolti e delle analisi effettuate, creare e proporre percorsi e materiali didattici combinati di italiano e matematica, volti allo sviluppo delle competenze degli allievi nelle due discipline, allo scopo di migliorare la comprensione, l’interpretazione e l’espressione del sapere.

Keywords Italmatica
Financed by Other funds
   

MCSS v5.8 PRO. 0.354 sec, queries - 0.000 sec ©Universität Basel  |  Impressum   |    
16/10/2019