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Il senso della punteggiatura nel testo. analisi del Punto e dei Due punti in prospettiva testuale
Authored Book (Verfasser eines eigenständigen Buches)
 
ID 2289437
Author(s) Lala, Letizia
Author(s) at UniBasel Lala, Letizia
Year 2011
Title Il senso della punteggiatura nel testo. analisi del Punto e dei Due punti in prospettiva testuale
Publisher Franco Cesati
Place of Publication Firenze
ISSN/ISBN 978-88-7667-408-2
Series title Strumenti di linguistica italiana
Volume 5
Abstract Questo volume nasce con l’obiettivo di cercare di “capire” la punteggiatura: i suoi impieghi nei testi e, a partire da essi, la sua sostanza semiotica. Di rispondere in pratica a domande del tipo: Quali operazioni mentali stanno dietro alla produzione dei segni interpuntivi? Che cosa comunicano al lettore? Quali funzioni svolgono? Insomma: Qual è il senso della punteggiatura nel testo? Stabilita l’inadeguatezza della concezione tradizionale, disposta a considerare la punteggiatura solo come un ausilio intonativo o, tutt’al più, un corollario della sintassi, l’ipotesi con la quale si è affrontata questa ricerca è che nella scrittura contemporanea gli impieghi interpuntivi non si limitino a svolgere un ruolo di superficie e che siano sempre più frequentemente dettati da esigenze di carattere testuale, sfruttati cioè per introdurre nella comunicazione scritta aspetti semantici non altrimenti veicolati nel testo. Sviluppata all’interno del volume, questa ipotesi ha permesso di comprendere e descrivere impieghi sempre più frequenti nella scrittura contemporanea, fornendo una chiave esplicativa capace di rendere conto di fenomeni difficilmente analizzabili con le tradizionali lenti ritmico-intonativa e sintattica, ponendosi inoltre in sintonia con una generale tendenza dell’italiano a una regolarizzazione guidata da leggi di carattere testuale. Tendenza, questa, che rappresenta oggi un elemento imprescindibile di analisi per chi voglia riflettere sui cambiamenti in atto nella scrittura contemporanea.
edoc-URL http://edoc.unibas.ch/49799/
Full Text on edoc No
 
   

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16/04/2024